Richiedere una pubblicazione di matrimonio

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A chi è rivolto

A tutti i Cittadini residenti nel Comune di Guarda Veneta che desiderano sposarsi.

Descrizione

Per contrarre matrimonio, civile o religioso (di rito cattolico o di altro rito riconosciuto dallo Stato italiano) è necessario richiedere le pubblicazioni di matrimonio.

Il fine dell’istituto della pubblicazione di matrimonio è quello di effettuare un controllo preventivo sulla sussistenza delle condizioni e dei requisiti richiesti per il matrimonio, in modo tale che il momento della celebrazione possa svolgersi senza problemi e con la certezza della validità del matrimonio stesso.

Per contrarre matrimonio:

  • i richiedenti devono aver compiuto 18 anni al momento della richiesta di pubblicazione. Possono essere ammessi al matrimonio anche coloro che hanno compiuto i 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
  • non deve sussistere interdizione per infermità di mente;
  • i richiedenti non devono essere vincolati da un precedente matrimonio valido agli effetti civili;
  • non devono sussistere rapporti di parentela, affinità, adozione e affiliazione;
  • non deve esserci condanna per omicidio, anche solo tentato, sul coniuge dell’altra persona;
  • non può contrarre matrimonio la donna se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.

La richiesta della pubblicazione deve essere resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza da entrambi i nubendi (chi sta per sposarsi) personalmente o da persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata.

Se i nubendi sono residenti in Comuni diversi, la richiesta può essere presentata indifferentemente in uno dei Comuni di residenza dei futuri sposi.

L'Ufficiale di Stato Civile forma il verbale di pubblicazione di matrimonio una volta acquisita tutta la documentazione utile.

Come fare

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio, compila la richiesta on line. Per accedere al servizio, assicurati di avere: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

In alternativa è possibile utilizzare il modulo da scaricare, stampare, compilare e consegnare al Comune direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura oppure via e-mail all'indirizzo sportellodelcittadino@comune.guardaveneta.ro.it insieme a copia del documento di identità della persona che firma oppure via pec all'indirizzo comune.guardaveneta.ro@pecveneto.it

Cosa serve

Tutta la documentazione necessaria in possesso della Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio.

Per i cittadini italiani è necessaria la seguente documentazione:

  • documenti di riconoscimento in corso di validità;
  • in caso di matrimonio religioso, richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal parroco o dal ministro di culto;
  • una marca da bollo del valore vigente alla data della richiesta per ogni avviso di pubblicazione.

Per i cittadini stranieri, inoltre, viene richiesto il nulla osta al matrimonio rilasciato dall’ambasciata o dal consolato straniero tradotto in lingua italiana, debitamente legalizzato in caso di mancanza di specifica convenzione tra lo stato di provenienza dello straniero e l’Italia. Il nulla osta al matrimonio deve contenere le generalità del cittadino, cioè nome e cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità, residenza e stato civile.

Per i casi particolari si consiglia di chiedere un appuntamento (telefonico o di persona) con l’Ufficio dei servizi demografici tramite lo Sportello del cittadino oppure l'applicazione presente sul sito.

Cosa si ottiene

Al termine del periodo di affissione all'Albo pretorio, si ottiene il certificato di eseguite pubblicazioni necessario per poter celebrare il matrimonio.

Quanto costa

Non è previsto alcun pagamento contestuale.

Successivamente sono richieste:

  • Una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione, se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune o uno è residente nel Comune e l'altro è straniero residente all'estero;

oppure

  • Due marche da bollo del valore vigente alla data della presentazione se i nubendi sono residenti in comuni diversi.

Tempi e scadenze

180 Giorni

180 giorni

Le pubblicazioni devono essere fatte almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio.

Le pubblicazioni restano esposte all'Albo pretorio dei Comuni di residenza dei nubendi per almeno 8 giorni consecutivi allo scopo di dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Conclusa la procedura, trascorsi 3 giorni successivi alla pubblicazione senza aver ricevuto alcuna opposizione, il Comune rilascia il certificato di avvenute pubblicazioni che, in caso di matrimonio religioso, deve essere consegnato al parroco o ministro di culto.

Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall’avvenuta affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento

Wed Jun 25 14:11:28 CEST 2025

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