logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Guarda Veneta

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


La carta d'identità elettronica

Informazioni

Il rilascio della CIE avviene esclusivamente su prenotazione.

Ricordati di non rinnovarla all'ultimo momento.

 

 

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Al richiedente viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico unitamente alla CIE). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo della carta d'identità richiesta.

 
Chi può richiederla

► cittadini residenti a Guarda Veneta

► cittadini non residenti, ma dimoranti temporaneamente a Guarda Veneta previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza (prima di prenotare l'appuntamento, i dimoranti temporaneamente a Guarda Veneta devono recarsi all'Anagrafe per far richiedere il nulla osta al Comune di residenza; dopo si potrà poi prenotare l'appuntamento per il rilascio della CIE)

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE), che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

 
Modalità e tempi di rilascio CIE

Per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento e, nel giorno fissato, recarsi all'Anagrafe.

L'operazione allo sportello richiede mediamente 15 minuti. La Carta di Identità Elettronica sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino nell'arco di 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata. Se il cittadino non è presente al momento della consegna si troverà l'avviso della raccomandata nella cassetta della posta e potrà andare alle Poste a ritirare la sua Carta.

In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo email cie.cittadini@interno.it

Rilascio Carta d'identità cartacea 

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata emergenza, la circolare Ministeriale n. 8/2017 permette il rilascio cartaceo solo per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Documentazione da portare in Anagrafe per il rilascio della carta d'identità

► Una fotografia

La foto, risalente a non più di 6 mesi, deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG. Le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.

► in caso di primo rilascio: un valido documento di identificazione o di riconoscimento (se ne possiede già uno) o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l’interessato e che non siano parenti o affini dello stesso

 in caso di rilasci successivi al primo: la carta identità scaduta

► Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore

► Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale

► Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva

► Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)

► Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità

► Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

Costo

► Il costo per il primo rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20.

► Il costo di nuova Carta d'Identità Elettronica in caso di rinnovo 180 giorni prima, smarrimento, furto e deterioramento è di  € 27,35.

Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria.

Il versamento deve essere effettuato direttamente alla Tesoreria Comunale, presso l’ufficio postale di Guarda Veneta, conservando la ricevuta di pagamento prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Durata e rinnovo

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

► 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

► 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

► 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza della carta.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Validità per l'espatrio

La CIE vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.

E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

Impossibilità di recarsi personalmente all’Anagrafe

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente in quanto totalmente non deambulante, un suo delegato (ad esempio un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l’invalidità. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, una sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’Ufficiale di Anagrafe un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Richiedente minorenne

Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi allo sportello, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando sul retro del  documento del minore di 14 anni non è riportato  il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.

Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Smarrimento o sottrazione della carta

E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale) ed esibirla in Anagrafe centrale in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento.

Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Guarda Veneta, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido per avere un'altra carta

Furto o smarrimento all'estero

E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

Distruzione o deterioramento

Il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuta distruzione del documento. I cittadini extracomunitari non possono rendere tale dichiarazione e dovranno produrre la denuncia ai sensi dell'art. 3 comma 2 del DPR 445/2000.

Progetto “Una scelta in Comune, per la donazione degli organi e tessuti”

I cittadini maggiorenni residenti a Guarda Veneta possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica.

Per maggiori informazioni:

A.I.D.O. Associazione Italiana Donazione Organi

sito internet: www.aido.it

Ministero della Salute

Sito del Centro Nazionale Trapianti 

http://www.trapianti.salute.gov.it/

AULSS 5 Polesana

Coordinamento Ospedaliero Trapianti                             

Ospedale di Rovigo

Cittadella Socio Sanitaria Via Tre Martiri, 89  45100 Rovigo

Tel.  0425 394118

 e-mail: clt@aulss5.veneto.it

NORMATIVA

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 1999 n. 437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta d’identità elettronica e del documento di identità elettronico”
  • Decreto Legge 31 gennaio 2005, convertito in Legge 31 marzo 2005 n. 43.
  • Decreto Legge 19 giugno 2015 n. 78, convertito in Legge 6 agosto 2015 n. 125.
  • Decreto del Ministero dell’Interno del 23 dicembre 2015 “Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”.
  • Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 “Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica”.

Data aggiornamento scheda

25/02/2019

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
Contenuto

Primo piano

Errore.

Emergenza Coronavirus - Accesso ai servizi comunali

Gli uffici comunali continuano ad essere aperti al pubblico solo per attività indifferibili.

Ult.agg. 27/03/2020
Errore.

Mascherine Filtranti per Tutti i Cittadini

Saranno distribuite porta a porta direttamente dal Comune

Ult.agg. 19/03/2020
Errore.

#IoRestoaCasa

Gli uffici comunali sono aperti al pubblico solo per attività indifferibili

Ult.agg. 16/03/2020
Errore.

La biblioteca comunale è chiusa al pubblico sino al prossimo 3 aprile compreso

Per la riapertura pronti tutti i nuovi libri donati dalla Provincia di Rovigo.

Ult.agg. 10/03/2020
Errore.

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 marzo 2020

Ult.agg. 06/03/2020
Errore.

Nuovo Coronavirus

Le misure di contenimento adottate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ult.agg. 02/03/2020
Errore.

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ

Differimento dei termini di versamento al 30 aprile 2020.

Ult.agg. 30/01/2020
Errore.

Avviso chiusura uffici

Nella mattinada di venerdì 22 novembre gli uffici saranno chiusi al pubblico.

Ult.agg. 21/11/2019
Errore.

Programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà residenti in Veneto. Anno 2019

Termine presentazione domande: ore 12 del giorno 20 agosto 2019

Ult.agg. 24/07/2019
Errore.

Avviso Mobilità - copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato con profilo professionale di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

(può partecipare anche il personale con profilo analogo), categoria C, da assegnare all'Area amministrativa ed economico-finanziaria. Requisiti di Ammissione

Data news 05/06/2019
Ult.agg. 13/06/2019
Errore.

Assistenza infermieristica domiciliare

Servizi comunali alla persona.

Ult.agg. 31/05/2019
Errore.

Elezioni Europee del 26 maggio 2019

Guarda Veneta - risultati dello scrutinio: voti di lista e voti di preferenza.

Ult.agg. 27/05/2019
Errore.

Avviso chiusura Biblioteca

Si avvisa l'utenza che mercoledì 3 e 10 aprile 2019 la Biblioteca resterà chiusa per corso di aggiornamento bibliotecario.

Ult.agg. 02/04/2019
Errore.

ELEZIONI COMUNALI DEL 26 Maggio 2019

Iscrizione liste aggiunte per cittadini comunitari. Il termine perentorio alla presentazione della richiesta è Martedì 16 Aprile 2019.

Ult.agg. 28/03/2019
Errore.

Martedì 12 marzo 2019 sospensione dell'erogazione dell'acqua potabile in tutto il territorio comunale

Intervento di manutenzione straordinaria della rete idrica

Ult.agg. 11/03/2019
Errore.

ESERCIZIO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA

Scadenza 25 Febbraio 2019

Ult.agg. 31/01/2019
Errore.

Bando ERP 2018

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 gennaio 2019.

Ult.agg. 11/01/2019
Errore.

Chiusura temporanea della biblioteca per lavori

Nei giorni di martedì 27 novembre e mercoledì 28 novembre, riapertura venerdì pomeriggio alle ore 15.00.

Ult.agg. 27/11/2018
Errore.

Chiusura temporanea delle biblioteca

Per lavori, da martedì 30 a mercoledì mattina 31 ottobre 2018, riapertura mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30

Ult.agg. 29/10/2018
Errore.

Contributo regionale per interventi finalizzati alla riduzione dei consumi della fornitura di energia elettrica

Le domande da parte di privati cittadini possono essere inviate via web dal 22 ottobre 2018 alle ore 12.00 del 22 novembre 2018.

Ult.agg. 24/10/2018
Errore.

Orari di apertura degli uffici comunali

In vigore dal 1° ottobre 2018.

Ult.agg. 02/10/2018
Errore.

Lavori di ristrutturazione dell' "ex Mulino" per la realizzazione di un punto d'informazione nell'interconnessione tra I3 e sinistra Po

Le operazioni di gara riprenderanno nella giornata di venerdì 21 settembre 2018, alle ore 15.30.

Ult.agg. 18/09/2018
Errore.

Contributo regionale Buono-libri e Contenuti didattici alternativi per l’anno scolastico-formativo 2018-2019

Le domande possono essere inviate via web dal 14 settembre 2018 alle ore 12.00 del 15 ottobre 2018.

Ult.agg. 13/09/2018
Errore.

Procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di adeguamento sismico dell'immobile comunale adibito a scuola primaria di Guarda Veneta. CUP J65E18000000004

Si comunica che le operazioni di gara riprenderanno nella giornata di mercoledì 5 settembre 2018, alle ore 16.30.

Ult.agg. 05/09/2018
Errore.

Orari di apertura degli uffici comunali

Per il periodo dall'1 al 15 settembre.

Ult.agg. 03/09/2018
Errore.

Ufficio Tributi Comunale Associato

È OPERATIVO L'UFFICIO TRIBUTI COMUNALE ASSOCIATO PER LA GESTIONE DI IMU, TARI E TASI.

Ult.agg. 11/06/2018
Errore.

AVVISO: uffici chiusi al pubblico
Giovedì 29 Marzo 2018

Si riceve solo previo appuntamento

Ult.agg. 29/03/2018
Errore.

Risultati elezioni del 4 marzo 2018

Senato e Camera

Ult.agg. 06/03/2018
Errore.

Avviso chiusura scuole

Sospensione delle attività didattiche e chiusura precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Guarda Veneta per il giorno 2/3/2018.

Ult.agg. 01/03/2018
Errore.

Orario di apertura dell'ufficio elettorale

2-3-4 Marzo per rilascio tessere elettorali

Ult.agg. 28/02/2018
Errore.

Borse di Studio - Anno scolastico 2017-2018

Termini invio domanda: 9 marzo 2018 ore 12.00 (per i richiedenti).

Ult.agg. 02/02/2018
Errore.

Avviso chiusura uffici

GIOVEDÌ 1° FEBBRAIO 2018 GLI UFFICI SONO CHIUSI AL PUBBLICO. SI RICEVE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO. PER URGENZE TEL. 0425.487090.

Ult.agg. 31/01/2018
Errore.

Elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018

Apertura Ufficio elettorale

Ult.agg. 25/01/2018
Errore.

PROSSIMO AVVIO UFFICIO TRIBUTI COMUNALE ASSOCIATO

Avviso alla cittadinanza.

Ult.agg. 23/01/2018
Errore.

MODIFICA VIABILITÀ VIA ROMA E VIA GIACOMO MATTEOTTI PER LAVORI DI ASFALTATURA DELLE STRADE

Si informa che sono state emanate le ordinanze di modifica della viabilità comunale per consentire i lavori di asfaltatura delle strade.

Ult.agg. 07/11/2017
Errore.

AVVISO PER LA CITTADINANZA

APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI

Ult.agg. 04/09/2017
Errore.

SERVIZIO SCUOLABUS 2017/2018

Ult.agg. 24/07/2017
Errore.

Incontri informativi sulle possibilità di finanziamento dei bandi pubblici GAL

Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 (PSL) del GAL Verso ... la ''VIA VERDE DEL PO''

Ult.agg. 16/03/2017
Errore.

DENUNCIA DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO AUTONOMO

Entro il 31.01.2017

Ult.agg. 11/01/2017
Errore.

Uffici ed orari per il pubblico

Informazioni dagli uffici

Ult.agg. 11/01/2017
Errore.

ILLUMINAZIONE VOTIVA ANNO 2016

Avviso pagamento canone entro il 31 gennaio 2017

Ult.agg. 05/01/2017

Altre News

I più recenti

via Roma, 61- 45030 Guarda Veneta (RO)
TEL 0425 487090 - FAX 0425 487015

C.F. 80002210294 / P. IVA 00812780294
comune.guardaveneta@comune.guardaveneta.ro.it
PEC:
comune.guardaveneta.ro@pecveneto.it