Comune di Guarda Veneta

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.

« Novembre  2018 »

Errore caricamento immagine.

Interventi di controllo e riduzione delle zanzare che trasmettono il virus della malattia denominata West Nile

Informazioni alla cittadinanza.

Con riferimento alle notizie relative alla presenza, nel territorio comunale, di zanzare che possono trasmettere il virus della malattia denominata West Nile e di una persona con sospetta patologia, il Comune informa la cittadinanza delle iniziative di prevenzione adottate sino ad oggi.

Nel dicembre del 2016 la Giunta comunale (deliberazione n. 71 del 10 dicembre 2016) ha autorizzato l'Azienda ULSS di Rovigo di acquisire il servizio di disinfestazione delle zanzare per conto del Comune. In questo modo il Comune ha delegato all'Azienda ULSS la definizione del piano degli interventi di disinfestazione, facendosi carico della relativa spesa. Questa scelta ha consentito di ridurre i costi e di avvalersi delle competenze dell'Azienda ULSS per la scelta dei prodotti e delle modalità di esecuzione della disinfestazione.

La Ditta vincitrice della gara d'appalto fatta dall'Azienda ULSS sta operando interventi di disinfestazione antilarvale nel territorio comunale da giugno del 2017 secondo le indicazioni fornite dal Dipartimento di prevenzione dell'Azienda ULSS.

Nella conferenza dei sindaci dell'Azienda ULSS 5 Polesana tenutasi venerdì 10 agosto 2018, cui ha partecipato il sindaco Colò, il direttore dott. Compostela, ha confermato che non ci troviamo davanti né ad una epidemia né ad una pandemia ma ad una recrudescenza della presenza di zanzare portatrici del virus.
Come consigliato dall'Azienda ULSS 5 il Comune sta potenziando la disinfestazione antilarvale nelle aree comunali e ordinerà anche alcuni interventi adulticidi.
Come ricorda l'Azienda ULSS, il virus della West Nile non si trasmette per contagio diretto da uomo a uomo, ma solamente attraverso la puntura di zanzara, che a sua volta viene infettata dagli uccelli migratori.

Come si manifesta la malattia?

Nell'80 per cento dei casi la malattia si presenta in maniera assolutamente asintomatica, ovvero si contrae e se ne guarisce senza evidenziare nessun sintomo. Nel 20 per cento dei casi si possono avere delle leggere febbri, mentre solo in meno dell'uno per cento della popolazione infettata, in particolare nei soggetti anziani e debilitati, si possono presentare problemi neurologici.

Cosa deve fare la popolazione?

Il consiglio per prevenire le punture dell'insetto è quello di utilizzare repellenti cutanei e per l'ambiente, schermare porte e finestre con zanzariere, svuotare spesso sottovasi e ciotole d'acqua per evitare il ristagno dell'acqua. Curare in particolar modo lo sfalcio delle aree verdi private in quanto luoghi che facilitano il proliferare delle zanzare.
11 agosto 2018

- Azienda ULSS 5 Polesana
- Istituto Zooprofilattico sperimentale delle venezie (IZSVe)
- Come difendersi dalle zanzare